Grandi e vaccinati

Foto di Paolo Mazzini

Il progetto

Il nostro presente sta assistendo a sfide rilevanti nel campo della prevenzione e del controllo delle malattie prevenibili da vaccino. Il preoccupante e crescente fenomeno dell’esitazione vaccinale ha contribuito alla riduzione della copertura vaccinale, minando gli obiettivi raggiunti grazie all’introduzione dei vaccini. La crescente incidenza dell’esitazione vaccinale richiede strategie innovative, efficaci e specifiche per il contesto. 
Lo strumento a disposizione è quello della prevenzione primaria, che si attua attraverso l’informazione e l’educazione. Allegata potrete trovare una tabella di revisione della letteratura svolta nella banca dati “PubMed” sugli interventi sanitari basati sul teatro, che dimostra come i linguaggi artistici abbiano la capacità di indurre un ascolto attivo in grado di coinvolgere le persone e migliorare la comprensione delle informazioni. Viene inoltre sostenuto che le attività basate sul teatro stimolino la discussione e la presa in carico delle tematiche proposte, portando le persone coinvolte ad impegnarsi attivamente nella diffusione dei contenuti, portando l’impatto del progetto al di là dei soli partecipanti. Ne viene quindi consigliato l’utilizzo come strategia per diffondere informazioni scientificamente corrette (Stephens-Hernandez et al. 2007). 

Obiettivi

Sulla base di quanto riportato, il progetto si propone di incamiciare le pallottole scientifiche con un rivestimento metaforico e fantasioso nell’ambito della formazione, della prevenzione primaria e della divulgazione scientifica. Per un’informazione che possa essere leggera ma incisiva, accattivante ma precisa, rimanendo comprensibile per tutti. Il progetto è stato presentato in consultori, circoli culturali, comuni, eventi aperti alla cittadinanza, teatri e all’Università Statale di Milano. 

Contenuti

Tra gli argomenti trattati: L’esitazione vaccinale, le fake news, l’immunità di gregge, il sistema immunitario, il meccanismo di vaccinazione, la storia antica e recente dei vaccini, l’analisi dei bias e delle difficoltà di interpretazione di percentuali e statistiche, numeri e dettagli di alcune grandi epidemie storiche, informazioni mirate su vaccini ed epidemie antiche e recenti. 

Crediti

Grandi e vaccinati

Di e con:
Andrea Migliorini

Coordinamento registico:
Davide Del Grosso

Produzione:
Compagnia dei Piccoli

In collaborazione con:
Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute (MI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *